Ecco perché non puoi non avere un sito web aziendale

Sia che si tratti di un sito web aziendale per una piccola o media impresa o di un sito per un professionista o un freelance ecco perché al giorno d’oggi non puoi permetterti di non avere un sito.

Dobbiamo innanzitutto tenere a mente che quando un cliente cerca un prodotto o un servizio nel 81% dei casi, prima di comprare cerca il sito del produttore in rete.

Vi sarà capitato di trovare aziende che non hanno nemmeno una minima presenza online e sicuramente avrete notato come il più delle volte le ricerche ci portino all’azienda successiva. Indubbio che le aziende che hanno una presenza online hanno un miglior ritorno rispetto quelle che non ce l’hanno. Questo si applica anche soprattutto per le piccole imprese e ci sono diverse ragioni per spiegare questo fatto.

Un sito ben fatto ti dà maggiore credibilità

Ormai la stragrande maggioranza delle imprese ha un sito internet aziendale, di conseguenza i consumatori sono più portati ad accordare la loro credibilità a chi riesce non solo di avere una presenza in rete ma anche a raccontare la propria realtà, i propri prodotti e servizi. Un sito web aziendale non è solo una vetrina per farsi conoscere ma anche lo strumento per soddisfare un’aspettativa che oggigiorno ha la quasi totalità dei potenziali consumatori. In definitiva se non ci sei non sei credibile, anche se il prodotto che vendi è meraviglioso e lo vendi ad un prezzo competitivo.
Questo accade anche per chi ha una presenza in rete ma con un aspetto obsoleto o trascurato, ad esempio un sito web con immagini mancanti, con pagine che non caricano oppure che non è responsive, cioè non fruibile facilmente da tutti i dispositivi.

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Purtroppo ancora molte piccole aziende nel nostro paese non investono in questo tipo di comunicazione perché ritengono che costruire un sito aziendale sia una cosa non strettamente necessaria.

La brand identity

L’identità aziendale non deriva solo dal fatto di avere un logo è un’immagine coordinata, che è di fatto una parte molto importante, ma significa molto altro. L’identità di un’azienda è ciò che  rimane nella memoria del consumatore dopo l’esperienza della ricerca e quella finale dell’acquisto  e che spinge  quel consumatore ad accordare a te  la propria fiducia e che lo spinge a tornare.

Differenziarsi dalla concorrenza

La competizione soprattutto per quanto riguarda le piccole imprese che agiscono a livello locale si gioca anche online. È per questo che bisogna avere una presenza online sia che si tratti di un sito sia che si tratti di social media. Anche se i prodotti o servizi che vendi sono i migliori sul mercato o i più competititvi agli occhi di un potenziale cliente che cerca online una scarsa presenza o una totale assenza si tradurranno ai suoi occhi come un indice di poca cura e scarsa qualità e preferirà usare i suoi soldi per un’azienda che investe in se stessa e che si prende sul serio.

Un sito è un valido strumento per monitorare le tendenza del mercato

E per capire cosa cercano i tuoi clienti. Con strumenti come Google Analytics puoi monitorare le ricerche che fanno i tuoi clienti prima di approdare sulle tue pagine, puoi vedere quali sono le pagine o i prodotti più ricercati ed avere un quadro chiaro di cosa stanno cercando gli utenti e se sono riusciti a trovarlo. Inoltre puoi ottenere preziose informazioni come la località in cui vivono, fascia di età e ottenere molte altre informazioni che ti torneranno utili per qualsiasi operazione di marketing vorrai intraprendere.

Pubblicità a basso costo

Nonostante non sia più come un tempo, fare pubblicità su internet oggi è ancora il modo più economico e che garantisce ottimi ritorni. Un sito ottimizzato per i motori di ricerca è uno strumento che può dare grandi vantaggi a costi contenuti (questi costi dipendono da molti fattori quali il tuo bacino di utenza, la concorrenza, etc). Inoltre gli strumenti di promozione sul web sono diversificati ma generalmente hanno costi più bassi rispetto ai metodi promozionale tradizionale e possono contare su un target generalmente più  profilato.

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Avere un sito ti fa risparmiare tempo

Sia che la tua attività promozionale (spero che tu ne abbia una) implichi l’invio di e-mail o telefonate, comunicare nuove proposte implica un certo dispendio in termini di tempo. Uno strumento come un sito web aziendale ti permette di avere uno spazio sempre a disposizione per qualsiasi comunicazione tu debba diffondere o per rispondere alle richieste dei clienti.

Tra le obiezioni più comuni che ancora oggi molti commercianti o professionisti pongono ci sono le seguenti:

Non ho bisogno di un sito

È una tra le obiezioni più comuni e le ragioni che stanno dietro a una risposta simile nascondono in realtà altre motivazioni, non sempre chiare a livello razionale, come ad esempio una scarsa conoscenza degli strumenti tecnologici. Non capisco lo strumento, di conseguenza non ne comprendo nemmeno le reali potenzialità.

È troppo costoso

i costi li vedremo nel dettaglio ma non sono poi così alti. Diciamo che oggi è possibile avere un sito web aziendale con tutte le caratteristiche basilari che deve avere per essere considerato un buon prodotto, a costi più che abbordabili. Costruire un sito con Wordpress oggi significa ottenere un prodotto ad alte prestazioni, con buoni livelli di personalizzazione e a costi contenuti. È Anche i costi di aggiornamento variano in base all’attività che svolgi in rete e all’uso che ne devi fare, ma sono comunque proporzionali al ritorno.

Non ho tempo di starci dietro

Anche questa motivazione nasconde quasi sempre una scarsa dimestichezza con il mezzo. Spesso chi da questa risposta ha più di 45 anni. Il mondo del web cambia molto velocemente ed è comprensibile che molti professionisti non vogliano dedicare tempo o energia per seguire queste novità. Una volta conosciuto lo strumento da vicino ti accorgerai che non c’è nulla di così difficile e che potrà dare grandi soddisfazioni per il tuo lavoro. Tenere aggiornato il tuo sito non richiede così tanto tempo inoltre potresti scoprire che condividere alcuni aspetti del tuo lavoro con i tuoi utenti non è solo un modo per renderti più visibile ai motori di ricerca ma può anche diventare appassionante.

In fondo accontentarsi dei clienti che si hanno e non fare nulla per acquisirne di nuovo significa per la maggior parte dei casi condannare un’attività al fallimento. Oggi può andare bene ma l’attitudine mentale del “fino a qui tutto bene” funziona fino a che va, appunto, tutto bene. Al presentarsi della prima difficoltà, bisogna farsi trovare pronti, ed è in momenti del genere che un sito si rivela un’utilissimo strumento. Basti vedere i risvolti negativi della recente pandemia di Covid-19. Avere un sito, magari un e-commerce, è sato per molti la salvezza.