Logo eidentità coordinata
Il logo parla della tua azienda, di quello che fai e di come lo fai. Si rivolge ad un pubblico ben definito con dei codici specifici, attraverso forma e colore.
L’efficacia di un logo non dipende solo dalla sua bellezza, che è si fondamentale. Ci sono altri fattori che non vanno assolutamente trascurati come la semplicità e la riproducibilità.
Il logo ha il compito di veicolare un’immagine immediata e quanto più onesta possibile dell’azienda di cui porta il nome. Un logo è il primo incontro che il potenziale cliente ha con la tua azienda, ne trasmette l’identità e i valori. Deve ispirare fiducia in chi lo guarda.
La progettazionedi un logo
BRIEFING/Prima di iniziare la fase di progettazione di un logo ho bisogno di conoscere nel dettaglio la storia dell’azienda o del professionista. Fatto questo potrò focalizzarmi sugli obiettivi comunicativi che il logo dovrà raggiungere. A chi si rivolge? Quali aspetti dell’azienda deve comunicare? Questa preliminare è una fase fondamentale del processo di ideazione.
Inoltre una conoscenza profonda del tuo lavoro e di quello che fai mi può essere di ispirazione per potenziali nuove idee che possono sorgere nel percorso creativo.
RICERCA/La seconda fase è la ricerca. Uno studio dei competitor, dei riferimenti visivi del settore mi aiuterà a collocare la mia visione per declinare nel modo corretto il mio gusto con gli schemi narrativi di un determinato contesto. Ciò non significa che questi non possano essere ignorati, ma è una scelta che va fatta dopo uno studio del panorama da un punto di vista visivo.
Dal logo si svilupperà tutta l’identità aziendale dell’azienda, per questo è fondamentale che oltre ad essere visivamente bello, il suo design funzioni.
Chi sono
Mi chiamo Silvia Monteverdi, sono graphic designer e web content editor freelance con base a Padova. Oltre ai singoli progetti di grafica e contenuti per il web sono consulente web per piccole e medie imprese e professionisti che hanno l’esigenza di curare i diversi aspetti della loro comunicazione online, dalla grafica, ai contenuti, al marketing.