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"Il tuo mercato ora è il mondo"

Un sito e-commerce deve essere lo specchio della tua attività, deve rappresentare in modo efficace ciò che fai e come lo fai. E deve essere assolutamente bello, perché a parità di offerta deve catturare i potenziali clienti e farti emergere dalla concorrenza. Ma non è tutto.
Non è sufficiente creare un bel sito e pubblicarlo.

Un e-commerce deve essere molto di più.

Usabilità, funzionalità, e un design efficace. Per fare in modo che i clienti visitino il tuo sito. Ma soprattutto, per fare in modo che ritornino.

Da dove cominciamo?

Se stai pensando che la tua attività ha bisogno di espandersi, se sei pronto per fare il grande salto e iniziare a vendere anche on-line con un sito e-commerce, ecco quali sono gli step per iniziare.

1 - Partiamo da una strategia

Prima di tutto devi raccontarmi la tua attività, chi sei, cosa fai e come lo fai. Ho bisogno di vedere le cose con i tuoi occhi per meglio comprendere cosa ti aspetti da un sito e-commerce. In secondo luogo dobbiamo capire assieme a chi intendiamo rivolgerci, che nicchie di mercato intendiamo raggiungere e che linguaggio intendiamo utilizzare per farlo. Infine capiremo gli strumenti che vogliamo utilizzare per la promozione del sito e-commerce. Perché una cosa che non mi stanco mai di ripetere, per non creare false illusione, è che difficilmente è sufficiente creare un bel ito e-commerce e pubblicarlo per iniziare a vendere on-line. È necessario promuoverlo.

2 - Concentriamoci sui prodotti

Desideri vendere servizi digitali, servizi professionali o prodotti veri e propri? Se si tratta di prodotti in che paesi intendi vendere? Con che modalità di spedizione? Su che circuiti vuoi ricevere i pagamenti?
Se hai già un negozio fisico probabilmente hai già un gestionale che si occupi dell’inventario. Oppure desideri che venga gestito direttamente da Wordpress?
In un e-commerce è importante che le immagini dei prodotti siano molto curate. Le hai già? Te le forniscono i fornitori o intendi crearle ex-novo?
Queste sono alcune delle domande ce è necessario che tu ti ponga prima di iniziare.

3 - Studiamo una grafica accattivante, ma soprattutto, una navigazione efficace

Come web designer non posso non dirti che l’estetica in un sito e-commerce è fondamentale. Un aspetto curato e professionale trasmette al potenziale cliente un senso di affidabilità. Ma non dimentichiamo che la navigazione è altrettanto importante. È necessario immedesimarsi nell’utente e fare in modo che la sua esperienza di navigazione porti il più velocemente e semplicemente possibile alla conversione, in questo caso l’acquisto. Infine, dobbiamo fare in modo che il nostro cliente ritorni.

Il lavoro per un sito e-commerce non finisce con la pubblicazione

Sebbene un sito e-commerce progettato in Wordpress sia completamente aggiornabile dal cliente, ti dico per esperienza che non sempre avrai le competenze o la voglia o il tempo per aggiornare il tuo sito in modo professionale. Solitamente dopo la pubblicazione di un e-commerce la mia collaborazione continua a tariffa oraria (più flessibile e congeniale al tipo di lavoro fatto spesso di piccole modifiche ma continuative). Aggiornare le grafiche per un evento, caricare nuovi prodotti, aggiungere o modificare pagine, postare articoli. Tutte cose che posso insegnarti a fare o che posso fare io per te. L’obbiettivo è quello di avere un sito sempre aggiornato, dalla grafica e dall’usabilità sempre professionale.

Il monitoraggio degli accessi

Una lavoro fondamentale per fare si che un e-commerce funzioni è quello di monitorare gli accessi in modo adeguato. Stabilire degli obiettivi è il primo punto. Un obiettivo ad esempio può essere quello dell’acquisto. Quanti utenti approdano alla pagina conclusiva dell’ordine? Quanti si fermano ad uno step prima? Quanti hanno visitato il sito perché interessati ai prodotti ma non hanno concluso la transazione? Tutti questi dati rappresentano una miniera d’oro per le tue eventuali azioni di marketing. Promuovere i tuoi prodotti presso chi si è già dimostrato interessato ti permette una grande ottimizzazione delle risorse.

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La piattaforma che utilizzo

Progetto e realizzo siti in Wordpress e utilizzo Woocommerce per lo shop. Rispetto ad altre piattaforme e-commerce dal settaggio forse più semplice, Woocommerce offre dalla sua una completa libertà nel gestire il sito e lo store on-line. Inoltre offre una serie di estensioni e funzionalità aggiuntive che permettono di fare qualsiasi cosa. È uno strumento assolutamente sicuro e funzionale per creare uno store on-line e permette praticamente qualsiasi tipo di customizzazione.

Chi sono

Mi chiamo Silvia Monteverdi e Lavoro come web designer freelance per aziende e liberi professionisti del Veneto e non solo.
Sono specializzata in grafica web. Progetto siti dinamici in Wordpress e grafiche destinate al web. Dall’ideazione del sito ai materiali promozionali sia grafici che testuali.

Ho iniziato lavorando come graphic designer per una web agency di Milano. Mi occupavo sia di grafica che di web content editing. Da quando mi sono trasferita a Padova lavoro come freelance per agenzie e realtà aziendali del Veneto con le quali cerco di costruire rapporti di fiducia che durino nel tempo.

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